Muoversi in bici a Genova è teoricamente possibile, anche se ancora troppo pericoloso.
Recentemente nella nostra città sono sorte numerose iniziative volte a promuovere la mobilità urbana sulle due ruote a pedali. Il Comune ha messo a disposizione bici elettriche a pedalata assistita e qualche spezzone di pista ciclabile. Tuttavia, ancora molto si può fare e si deve fare per favorire l'utilizzo della bici in città. In questo blog vogliamo raccogliere suggerimenti e presentare ipotesi realizzative concrete, al fine di favorire e rendere effettivamente possibile l'impiego della bici per spostarci quotidianamente (e soprattutto senza pericoli) nel bellissimo contesto urbano di Genova.
Per iniziare, nei prossimi post propongo quelle che per me sarebbero le tratte cittadine trasformabili in ciclabili con un minimo impegno di risorse finanziarie. Si accettano contributi (di idee) da chiunque gradisca aderire a questa iniziativa.
Quando molti desiderano una stessa cosa, ci sono buone possibilità che essa diventi realtà.
Agostino , 26 luglio 2009
domenica 26 luglio 2009
mercoledì 22 luglio 2009
martedì 21 luglio 2009
Via libera alle due ruote sulle corsie dei bus ?
Marted' 21 luglio 2009
Annunciato il nuovo piano del traffico urbano che aprirebbe via XX Settembre, via Balbi, forse anche piazza De Ferrari e via Barabino alle "due ruote", intendendo con questo che moto e scooter saranno liberi di transitare sulle corsie riservate agli autobus. Chissà se anche le bici sono comprese nel piano. Sono proprio curioso.. Lo sapremo presto, quando i dettagli del provvedimento saranno resi noti.
Agostino
domenica 19 luglio 2009
mercoledì 15 luglio 2009
Iscriviti a:
Post (Atom)